Mostra bibliografica (28 marzo - 4 maggio 2018)
Data:
Luogo: Biblioteca Umanistica “Ezio Raimondi”, Sala Calcaterra, via Zamboni 32, Bologna, Italia
Tipo: Mostre
Paul Landracre, particolare dell'illustrazione del Libro I in P. Landracre, Lucrezio (Los Angeles 1957)
Enrico Baj, Ex libris ispirato al De rerum natura
La mostra riprende parte del percorso espositivo già presentato alla Biblioteca Universitaria, esponendo una selezione di opere di artisti contemporanei, ispirati dal De rerum natura di Lucrezio.
Il De rerum natura espone i principi della filosofia di Epicuro ricorrendo a immagini e metafore che hanno ispirato importanti innovazioni nella cultura visiva, spesso sfuggite all’attenzione degli studiosi. Proprio nel nostro tempo alcune tematiche del De rerum natura – la mortalità della natura, la fragilità della conoscenza e lo spaesamento dell’individuo nel cosmo – sono diventate centrali e non sorprende dunque che siano numerose e originali le voci che hanno tentato di tradurle visivamente.
La visione contemporanea del De rerum natura è declinata attraverso i mezzi espressivi più diversi: il disegno, la pittura, le tecniche di incisione, la scultura, l’arte povera, i video, i film, la musica e la danza. Il percorso espositivo esamina i diversi modi in cui artisti e scrittori hanno reagito alla lettura del poema.
La mostra è il frutto di una intensa attività di ricerca che ha coinvolto latinisti, storici dell’arte, storici della scienza e storici del libro, offrendo così l’occasione di affrontare un progetto interdisciplinare attorno a un tema nuovo e di comune interesse.
Tra le opere esposte: