Opere e testi della letteratura italiana e delle letterature classiche, in versione elettronica, accessibili a studenti e studiosi dell'Università di Bologna
Le risorse elencate sono tra le principali che possono interessare studenti e docenti che si occupano di filologia classica, italianistica e linguistica.
L'elenco completo è a disposizione alla pagina Banche dati sul portale del Sistema bibliotecario di Ateneo.
Puoi utilizzare queste risorse solo se sei uno studente o un docente dell'Università di Bologna, oppure se fai parte del personale tecnico-amministrativo. Se desideri consultarle da casa puoi usare il servizio proxy tramite le credenziali di Ateneo.
Biblioteca Italiana Zanichelli
Raccolta digitale di oltre 1000 testi della letteratura italiana, dalle origini ai primi decenni del Novecento
Riproduzione in formato digitale dell'omonima collana di testi, fondata nel 1910 dall'editore Laterza di Bari sotto la direzione di Benedetto Croce. Fino al 1987 (anno di interruzione della collana) sono state pubblicate 179 opere, pari complessivamente a 287 volumi.
Collezione di oltre 500 e-book di testi classici latini e greci editi dalla Harvard University Press. Testo in lingua originale con traduzione inglese a fronte e note critiche.
Oxford Scholarly Editions Online: Classic
I classici di letteratura, storia e filosofia greca e latina in lingua originale e con apparati critici. La risorsa è costantemente aggiornata con le nuove uscite.
Le opere dei padri della Chiesa in lingua greca, dalle origini al 1439, versione elettronica dei 161 volumi dell'opera Patrologiae Latinae Completus da Jacques Paul Migne dal 1857 al 1866. Contiene prefazioni, note, apparato critico, indici e illustrazioni.
Le opere dei padri della Chiesa in lingua latina, a testo pieno. Versione elettronica dell'opera a stampa in 221 volumi curata da Jacques Paul Migne, pubblicata tra 1844 e 1865
Versione online della collana omonima, con oltre 200 volumi e un incremento annuale di altri 100, contiene testi dei primi 1400 anni della Chiesa ricercabili in greco, latino, siriaco, aramaico e georgiano e nella traduzione francese
Versione elettronica completa degli Acta Sanctorum, tratta dall'edizione in 68 volumi della Societé des Bollandistes. E' una collezione di documenti che pubblica le vite dei santi secondo il calendario ecclesiastico. La banca dati include anche le prefazioni, i testi originali, l'apparato critico e gli indici.
Codices Vossiani Graeci et Miscellanei Online
La risorsa pubblica online i 174 manoscritti in greco e i 42 manoscritti contenenti sia latino che greco, dalla famosa collezione di manoscritti Isaac Vossius presso la Biblioteca dell'Università di Leiden. Isaac Vossius (1618-1689) è stato un filologo classico e collezionista di manoscritti, mappe, atlanti e opere a stampa; aveva un interesse particolare per i manoscritti greci; la sua prima pubblicazione fu un'edizione di un manoscritto greco e insegnò greco alla regina Cristina I di Svezia durante il suo periodo di lavoro alla sua corte. Questa raccolta di fonti primarie offre, in totale, 216 manoscritti comprendenti 27.205 fogli, per un numero totale di immagini (comprese copertine, dorsi e risguardi) di c. 55.409.
I Codici Vossiani Latini Online sono costituiti da tutti i 363 codici della parte latina della collezione di manoscritti di Vossius conservata presso la Biblioteca dell'Università di Leida. I Codices Vossiani Latini contano un gran numero di manoscritti altomedievali (ben 76 manoscritti carolingi risalenti a prima del 900), comprese le principali fonti di molti testi classici.