Banche dati bibliografiche

Banche dati di articoli di riviste, con e senza il full-text

Banche dati bibliografiche a testo pieno

  • Jstor

    Nata in origine per conservare le digitalizzazioni di numeri passati di periodici accademici, include ora libri, fonti primarie e numeri correnti di periodici, e consente di effettuare ricerche sull'intero testo di più di un migliaio di testate. Alcuni contenuti più vecchi sono però in libero dominio e accessibili gratuitamente a chiunque.

  • MLA (Modern Language Association of America)

    Specializzata in lingue e letterature moderne, linguistica e retorica, folklore, storia del libro, del teatro e del cinema, comprende oltre 2 milioni di citazioni bibliografiche tratte da circa 4500 periodici internazionali e da monografie

  • ProQuest Central

    Una delle più estese banche dati multidisciplinari esistenti: indicizza oltre 22.000 titoli di periodici, oltre 17.000 dei quali a testo pieno. Spoglia periodici accademici, quotidiani, monografie, atti di convegno e report tecnici. Si compone di ben 16 database.

Banche dati bibliografiche (indici di riviste in formato elettronico)

  • Bigli

    Scheda tutto quanto viene pubblicato nel mondo in tema di lingua e letteratura italiana. Fornisce un abstract di ogni singolo articolo, libro, o capitolo di libro (non il testo pieno).

  • Italinemo

    Fornisce lo spoglio con abstract di 131 periodici di Italianistica di tutto il mondo a partire dal 2000. Accesso libero.

  • Aida

    Raccoglie e scheda la letteratura scientifica italiana nell’ambito delle scienze umane. Contiene oltre 345.000 record tratti da circa 1.400 periodici, e consente anche di localizzare il periodico nelle biblioteche italiane.

  • Année philologique

    Indicizza le pubblicazioni scientifiche inerenti a tutti gli aspetti relativi al mondo greco e romano. Conta attualmente (2022) più di 860.000 riferimenti bibliografici tratti da oltre 1.000 riviste, miscellanee e atti di convegno.