Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti

Se non trovi un libro o un articolo in Biblioteca, con questo servizio puoi chiederci di procurartelo tramite la rete delle biblioteche

Il prestito interbibliotecario (IIL - Inter Library Loan) e la fornitura di documenti (DD - Document Delivery) è rivolto a chi, per esigenze di studio o di ricerca, ha bisogno di libri, parte di libri o articoli non disponibili, anche temporaneamente, presso la Biblioteca o non accessibili dalla rete di Ateneo.

La Biblioteca mette il proprio patrimonio documentario a disposizione anche delle biblioteche pubbliche che ne hanno bisogno per i loro utenti.

Richieste dei lettori della Biblioteca

Puoi effettuare richieste di articoli in copia o di libri in prestito da altre biblioteche.

Il servizio è generalmente gratuito, a tuo carico è previsto solamente l'eventuale rimborso richiesto dalla Biblioteca prestante.

Riceverai copia cartacea del documento richiesto, nel rispetto delle leggi sul diritto d'autore e dei contratti stipulati dall'Ateneo.

Per richiedere un libro o riproduzione di un articolo (o di una parte di un libro) che non è in possesso della Biblioteca devi compilare il modulo di richiesta, stamparlo e consegnarlo compilato a una delle due sezioni della Biblioteca. In alternativa, puoi inviarlo per email a:

Sezione Discipline umanistiche

Sezione Filologia classica e italianistica

Tempi di risposta

Le richieste dei lettori sono prese in carico entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui arrivano. I tempi di fornitura dei materiali richiesti dipendono dalle biblioteche fornitrici e, nel caso del prestito interbibliotecario, dei tempi del servizio postale. Il personale è disponibile a fornire tutte le informazioni sullo stato delle richieste, ad avvisare tempestivamente dell'arrivo del materiale o a comunicare una eventuale indisponibilità.

Richieste delle biblioteche

Tutte le biblioteche pubbliche, italiane ed estere, possono effettuare richieste di ILL e DD per le esigenze dei loro utenti. La Biblioteca opera preferibilmente in regime di reciproca gratuità.

La richiesta deve essere inviata per email a:

Sezione Discipline umanistiche

Sezione Filologia classica e italianistica

Possono essere richiesti tutti i volumi, tranne quelli esclusi dal prestito locale, i testi d'esame (collocazione ESAMI), le opere con data di pubblicazione anteriore a 50 anni dalla data odierna e tutto il materiale che, a giudizio dei responsabili del servizio, sia opportuno trattenere in sede.

Il prestito dura 30 giorni ed è ammessa una proroga di ulteriori 30 giorni. La due sezioni della Biblioteca Umanistica sono presenti nel network NILDE al fine di favorire al massimo la circolazione degli articoli.

Per la riproduzione completa di monografie rare, antiche, etc. vengono richiesti 0,50 euro a scansione con pagamento anticipato del preventivo di spesa tramite transazione di Tesoreria oppure bonifico Bancario, secondo le modalità indicate in fondo alla pagina. Si prega di prendere accordi preventivamente tramite email.

Nel rispetto delle leggi sul diritto d'autore e dei contratti stipulati dall'Ateneo con gli editori, non si accettano richieste di riproduzione del patrimonio della biblioteca provenienti da privati. I privati sono pregati di rivolgersi alla loro biblioteca di riferimento.

 

Modalità di rimborso per le biblioteche richiedenti

Leggi dettagli

Contatti

ILL e DD - Discipline Umanistiche

Referente: Claudia Brugnoli

Via Zamboni 36

051 2098311

Scrivi una mail

ILL - Filologia classica e Italianistica

Referente: dott.ssa Olga Pignatelli

Via Zamboni 32

0512098559

Scrivi una mail

DD - Filologia classica e Italianistica

Referente: dott.ssa Simonetta Fariselli

Via Zamboni 32

051 2088393

Scrivi una mail