Riproduzione e stampa

Si possono fotocopiare i libri? Dipende

Libri e periodici

Fotocopie ad uso personale

Puoi fotocopiare i libri conservati in biblioteca, ad esclusione dei volumi del fondo antico o quelli in precario stato di conservazione. Presso la sede di Via Zamboni 32 sono disponibili fotocopiatrici self service. Le fotocopiatrici funzionano con schede prepagate usa e getta da 5 euro (le schede sono utilizzabili in tutte le biblioteche dell'Ateneo ).

Nel rispetto delle normative sul diritto d'autore, si tenga conto di queste indicazioni:

  • per i libri i cui autori sono deceduti da più di 70 anni, è possibile fotocopiare (e anche scansionare) il testo, nel rispetto dello stato di conservazione del libro. Per evitare di danneggiare le pagine, la rilegatura, ecc. è necessario consultarsi con il personale della biblioteca.
  • per tutti gli altri libri, le fotocopie possono essere effettuate per esclusivo uso personale, e tassativamente entro il limite del 15% del totale delle pagine del volume. Non è consentita la scansione di questi testi

Riproduzioni a fini editoriali (pubblicazioni)

Anche in questo caso, la riproduzione (fotocopia, scansione, ecc.) di particolari (frontespizi, tavole e stampe, elementi paratestuali, ecc.) deve rispettare le leggi sul diritto d'autore. La biblioteca è solita richiedere allo studioso la donazione di una copia della pubblicazione su cui appare la riproduzione effettuata.

Documentazione di archivio

Anche in questo caso, la riproduzione può avvenire nel rispetto delle leggi sul diritto d'autore e sulla proprietà intellettuale. E' indispensabile altresì chiedere l'autorizzazione al personale preposto alla consultazione.

Lo studioso è tenuto a donare alla biblioteca una copia della pubblicazione eventualmente prodotta.