Silvio Abbadessa (Messina, 1915 - Pesaro, 2005) si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e dal 1954 ha ricoperto l’incarico di preside di alcuni licei; dal 1972 ha insegnato letteratura italiana alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Bologna. I suoi studi hanno spaziato dalla Commedia di Dante, al Romanticismo italiano, all’opera di prosatori contemporanei, con particolare attenzione a Ignazio Silone.
Letteratura italiana (Dante)
Il Fondo Silvio Abbadessa, esclusivamente bibliografico, è interamente catalogato in Opac SBN ed è costituito da 993 inventari (collocazione: ABB).
Donazione di Silvio Abbadessa, accettata dal Consiglio di Dipartimento nel giugno del 1997.
Materiale bibliografico: è in gran parte catalogato e accessibile dall’Opac del Polo bolognese https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do. Può essere ricercato indicando nel campo “provenienza” il nome di Silvio Abbadessa; dal backoffice con la collocazione ABB.
Alcuni volumi della Divina Commedia facenti parte del fondo Abbadessa sono inclusi nella mostra virtuale Dall’Alma Mater al mondo. Dante all’Università di Bologna, raggiungibile dal sito della digital library del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, https://exhibits.ficlit.unibo.it/s/dante-univ-bologna/page/la-biblioteca-raimondi.
Silvio Abbadessa, Trame e ragioni dantesche, Bologna, Patron, 1982 [note biografiche nella quarta di copertina]