Fondo Luigi Bernardi
Luigi Bernardi (1953-2013) è stato editore, scrittore, saggista, sceneggiatore, traduttore e critico di fumetti. Vissuto sempre a Bologna, ha fatto del capoluogo emiliano il centro propulsore di un’attività culturale ad ampio raggio che nell’arco di un trentennio lo ha visto fondatore di case editrici (L’Isola Trovata, Glénat Italia, Granata Press) e direttore responsabile di riviste di settore (Orient Express, Pimpa, Lupo Alberto, Mangazine, Nova Express) e collane editoriali (Stile Libero Noir, Perdisa Pop).
Letteratura italiana (generi popolari, fumetti)
Il Fondo Bernardi consiste di 9852 volumi già inventariati, a cui sono stati aggiunti nel 2019 altri 226 albi a fumetti, attualmente in fase di catalogazione (collocazione: BERNARDI)
Libri a catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/query/XP:bernardi?bib=UBOIT&context=catalogo&sort=Autore
Il Fondo è stato donato alla Biblioteca del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dall’Associazione culturale “Luigi Bernardi”, fondata dagli eredi nel 2014, tra il 2015 e il 2019.
Nel 2020, al termine dei lavori di catalogazione del materiale donato, si è tenuta nella Biblioteca ex-Ficlit una mostra dei documenti più rappresentativi della poliedrica attività di Luigi Bernardi. La mostra è stata inaugurata il 17 gennaio 2020, ed è accompagnata da una mostra virtuale.
La mostra è stata introdotta da una giornata di studi i cui atti sono stati pubblicati nella collana Ex libris della Biblioteca, con il titolo Un lampo obliquo. Luigi Bernardi, i suoi libri e il suo immaginario, a cura di Filippo Milani e Andrea Sebastiani.
Per una bibliografia di e su Luigi Bernardi si può fare riferimento al sito dell’Associazione Luigi Bernardi.