Fondo Mariotti

Fondo Italo Mariotti

Italo Mariotti (Pesaro, 1928-2014), si era laureato a Firenze con Giacomo Devoto e aveva frequentato alla Scuola Normale Superiore di Pisa i seminari di Giorgio Pasquali e di Eduard Fraenkel. Insegnò prima come libero docente e poi, a partire dal 1968, come professore ordinario nelle Università di Urbino, Friburgo e Bologna. In quest’ultimo ateneo tenne la cattedra di Filologia greca e latina fino al 2006, anno del suo pensionamento.

La sua produzione spazia dagli studi giovanili su Lucilio ai lavori su Sallustio; dall’interesse per Pacuvio e Plauto a quello per Lucrezio e Virgilio; e attraversa, inoltre, anche la stagione dell’Umanesimo (Guarino, Beroaldo). L’ampiezza della sua attività intellettuale è testimoniata ulteriormente dai saggi e dalle traduzioni compiute in ambito greco (Saffo, Pindaro, Empedocle, Callimaco).

Su Italo Mariotti si veda altresi il ricordo di Alfonso Traina.

Letteratura latina e greca

Il Fondo è costituito da 7965 volumi (collocazione: MARIOTTI).

Provenienza del fondo

Il Fondo è stato donato alla Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica nel 2016.

Attività di valorizzazione del Fondo

In data 19 aprile 2023 si è tenuto un Convegno di studi dedicato ad Italo Mariotti, organizzato dal Dipartimento di Filologia classica e Italianistica e dalla Biblioteca Umanistica "Ramondi", ed è stata allestita una mostra documentaria. Gli atti del convegno sono in corso di stampa