Fondo Marraro

Fondo Howard Rosario Marraro

Note biografiche

Howard Rosario Marraro (1897-1972) è stato uno studioso delle relazioni culturali e diplomatiche tra Italia e Stati Uniti d’America, docente di lingua e cultura italiana presso la Columbia University di New York, dove collaborò anche come consigliere presso il consolato italiano. Nato a Ragalbuto (Enna), si trasferì a New York nel 1905, dove svolse gran parte della propria carriera scolastica. Nel 1953 tenne due conferenze a Bologna, “Musica e attori italiani del ‘700 in America” e “Il soggiorno di Garibaldi a New York”. Nel 1959 l’Università di Bologna gli conferì la laurea honoris causa in lettere. Tra i suoi scritti sulle relazioni tra i due Stati ricordiamo: Unpublished american documents on Italys occupation of Rome (1941), Lincoln’s Italian volunteers from New York (1943), American opinion on Italy’s annexations of Venetia in 1866 (1946), Italians in New York in the Eighteen Fifties (1949). Morì a New York nel 1972.

Area disciplinare

Storia, prevalentemente italiana da una prospettiva estera più alcuni volumi di letteratura italiana.

Consistenza e collocazione

Il fondo Marraro consiste di 114 monografie, tutte pubblicate all’estero, per un totale di 121 pezzi, tutti inventariati (collocazione: F.MARRARO).

Libri a catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/query/CC:f.marraro?bib=UBODU&context=catalogo&sort=Autore

Provenienza del Fondo

Il fondo è stato donato dal Prof. Howard Rosario Marraro alla Biblioteca della facoltà di Lettere e Filosofia nel 1972. Unitamente alla donazione il Prof. Marraro ha disposto per testamento una somma di 20.000 dollari per l’istituzione di una borsa di studio per tesi sulla cultura italo-americana o sulle relazioni diplomatiche.

Bibliografia

Le informazioni sulla provenienza del Fondo e la vita del donatore sono state fornite da Chiara Marini in fase di preparazione della sua tesi di laurea: I fondi speciali delle Biblioteche accademiche d’Italia. Il caso della Biblioteca di Discipline Umanistiche dell’Università di Bologna: censimento descrittivo, salvaguardia, uso e valorizzazione / presentata da Chiara Marini. Anno accademico 2019-2020