Fondi bibliografici e documentali

Libri e carte di studiosi conservati dalla Biblioteca

La Biblioteca conserva numerosi fondi bibliografici e documentari appartenuti a studiosi, docenti, scrittori. In alcuni casi si tratta di veri e propri "archivi culturali', costituiti da libri, periodici, note manoscritte, corrispondenza e altri materiali documentari. I libri sono spesso caratterizzati da segnalibri, postille, materiali allegati, e tutto questo rende queste raccolte uniche, oggetto di interesse e di studio non solo per i singoli volumi che contengono, ma anche per comprendere appieno il lavoro intellettuale dei loro possessori.

Fondi documentari della sezione di Filologia classica e Italianistica 

Generalmente puoi consultare i libri appartenenti ai fondi della sezione di Filologia classica e Italianistica  facendo richiesta al banco della distribuzione. Non puoi richiederne il prestito.

La consultazione delle carte manoscritte avviene invece su specifica richiesta. Puoi chiedere un appuntamento (preferibilmente tramite mail, scrivendo a ficlit.biblioteca@unibo.it) per conoscere la disponibilità dei materiali e la loro consultabilità, che avverrà nel rispetto della normativa archivistica di legge.